Certificazione

EPD

Dichiarazione Ambientale di Prodotto 

Siamo lieti di annunciare l’ottenimento dell’importante certificazione EPD (Environmental Product Declaration), avente rilevanza internazionale, su una selezionata gamma di prodotti Ecostone.

Cos’è la certificazione EPD?

L’EPD, Environmental Product Declaration, è uno strumento fondamentale per comprendere e determinare la sostenibilità e l’impatto ambientale dei prodotti certificati lungo tutto il loro ciclo di vita ed inoltre garantisce che questi prodotti rispettino gli standard ambientali minimi e siano riconosciuti a livello internazionale.

La EPD è sviluppata in applicazione della norma UNI EN ISO 14025:2010 (Etichette e dichiarazioni ambientali – Dichiarazioni ambientali di Tipo III) e rappresenta uno strumento per comunicare informazioni oggettive, confrontabili e credibili relative alla prestazione ambientale di prodotti e servizi. Le prestazioni, riportate nella EPD, si basano sull´Analisi del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment – LCA) in accordo con le norme della serie ISO 14040, fondamento metodologico da cui scaturisce l’oggettività delle informazioni fornite.
L’obiettivo principale di una EPD è quello di fornire informazioni rilevanti, verificate e confrontabili relative all’impatto ambientale di un prodotto o di un servizio.

Riconoscimento internazionale 

L’EPD è uno schema di certificazione volontaria, nato in Svezia ma di valenza internazionale, che rientra fra le politiche ambientali comunitarie (rif.to Politica Integrata di Prodotto – IPP) ed è riconosciuta in tutta Europa e nei principali paesi extra europei grazie agli accordi di reciproco riconoscimento tra i vari enti nazionali. Questo significa che le informazioni contenute in un’EPD sono affidabili e confrontabili a livello internazionale, rendendo più facile per i consumatori e le aziende prendere decisioni informate sulla sostenibilità dei prodotti.

 

 

 

Certificazione

Certificazione ISO 9001:2015

Il nostro costante impegno per il miglioramento dei servizi e dell’assistenza offerti ai nostri clienti e il continuo monitoraggio della qualità che da sempre contraddistingue tutti i nostri prodotti, ci hanno permesso di conseguire la certificazione ISO 9001:2015.

Il dialogo costante con il professionista e con il mondo della progettazione resta un forte obiettivo dell’azienda; l’inimitabile versatilità, l’esclusivo design delle superfici e le caratteristiche tecniche intrinseche dei prodotti Ecostone ne permettono un utilizzo a 360°.

Certificazione

Green Tag Livello A

Agglo Baghin, in collaborazione con il distributore di Melbourne, Signorino Tile Gallery, ha ottenuto nel 2013 la certificazione GLOBAL GREEN TAG per i prodotti Ecostone, valida fino a fine 2014.

Green Tag è uno dei marchi più diffusi ed il principale sistema di certificazione di sostenibilità per alcuni settori in Australia. Il marchio Green Tag è attualmente riconosciuto in Europa, Gran Bretagna, e Stati Uniti ed è in fase di approvazione come sistema di certificazione in altri numerosi paesi tra cui la Nuova Zelanda, Cina, Singapore e Canada.

Le mattonelle Ecostone sono state certificate GREEN TAG LIVELLO A secondo lo schema A21.

Le mattonelle Ecostone sono ideali per una vasta gamma di applicazioni dove vengono richieste superfici resistenti e di lunga durata.

In ogni progetto, dai grandi aeroporti, centri commerciali, stazioni ferroviarie alla residenza privata, Ecostone è un esempio di pavimento funzionale e resistente ma allo stesso tempo bello e prestigioso.

Ecostone

Agglomerati di Pietra Naturale

La finitura piana del fondo e la perfetta calibratura sono speciali caratteristiche di Ecostone che permettono un sistema di posa più facile e meno costoso.

Le mattonelle inoltre contengono fino al 75% di materiale (agglomerati di pietra naturale) derivato da scarti di lavorazione di blocchi, lastre di marmo, granito, ecc..

Il processo di produzione non richiede la cottura in forno, garantendo cosi un notevole risparmio energetico.

Il consumo di energia, i gas e le emissioni liquide derivanti dal processo di produzione sono controllati, registrati e misurati annualmente come richiesto dalle normative in vigore.